
Charles Eames
Diventato uno dei più grandi designer di questo secolo, Eames pensava la sua architettura in termini di struttura, come anch'egli amava dire.
Studiò architettura ma si impegnò anche nel campo del design fino ad arrivare al cinema.
Alla Cranbrook Academy nel Michigan incontrò Ray Kaiser, che sposò nel 1941. Nello stesso anno si trasferì a Santa Monica in California dove progettò due case in prefabbricato, la sua e quella del regista Billy Wilder, che si mostrarono subito come esempi rivoluzionari.
Nel 1940 Charles e Ray si trasferirono a Los Angeles, dove Charles lavorò come scenografo negli studi della Metro Goldwyn-Mayer.
Insieme sperimentarono le tecniche per lo stampaggio del compensato: erano i lavori preliminari dei primi grandi successi nel settore dei mobili che gli permisero in seguito di vincere un premio per la realizzazione di una sedia in compensato curvato. Si ricorda anche la mostra che tenne al Museum of Modern Art, dove presentò un'infinità di schizzi e disegni uniti a successivi prototipi in scala reale per capirne il grado di confort.
Parte importantissima ebbe la moglie Ray nei suoi lavori, tra i quali anche la produzione di alcuni documentari che trattavano i più svariati temi, tra i quali gli animali, i giocattoli e l'architettura barocca.
Having become one of the greatest designers of this century, Eames thought of his architecture in terms of structure, as he too liked to say. He studied architecture but also worked in the field of design up to the cinema. At Cranbrook Academy in Michigan he met Ray Kaiser, whom he married in 1941. In the same year he moved to Santa Monica, California where he designed two prefab houses, his own and that of director Billy Wilder, which immediately showed themselves as revolutionary examples.In 1940 Charles and Ray moved to Los Angeles, where Charles worked as a production designer in the Metro Goldwyn-Mayer studios. Together they experimented the techniques for molding plywood: they were the preliminary works of the first great successes in the furniture sector that later allowed him to win an award for the construction of a curved plywood chair. He also remembers the exhibition he held at the Museum of Modern Art, where he presented an infinite number of sketches and drawings combined with subsequent full-scale prototypes to understand the degree of comfort. His wife Ray had a very important part in her works, including the production of some documentaries that dealt with the most varied themes, including animals, toys and Baroque architecture.