Eero Saarinen

Nato da genitori di fama mondiale, architetto e direttore della Cranbrook Academy of Art Eliel Saarinen e dall'artista tessile Loja Saarinen, Eero Saarinen è stato circondato dal design per tutta la sua vita. Non sorprende che Eero abbia aiutato suo padre a progettare mobili e arredi per il campus di Cranbrook quando era adolescente. Nel 1929 Eero partì per Parigi dove studiò scultura prima di iscriversi al programma di architettura di Yale l'anno successivo. Nel 1934, tornò nel Michigan per insegnare a Cranbrook, lavorare su progetti di mobili e praticare l'architettura con suo padre.

Fu a Cranbrook che Saarinen incontrò Charles Eames. I due giovani, entrambi impegnati nell'esplorazione di potenziali nuovi materiali e processi, sono diventati rapidamente grandi amici, spingendosi a vicenda in modo creativo collaborando a diversi progetti. Il risultato più notevole della loro partnership è stata la collezione innovativa di sedie in compensato modellato per il concorso del 1940 Organic Design in Home Furnishings sponsorizzato dal MoMA. La loro collezione ha ricevuto il primo premio in tutte le categorie, catapultando i giovani designer in prima linea nel movimento americano del mobile moderno.

 

Born to world-renowned parents, architect and director of the Cranbrook Academy of Art Eliel Saarinen and textile artist Loja Saarinen, Eero Saarinen has been surrounded by design all his life. Unsurprisingly, Eero helped his father design furniture and furnishings for the Cranbrook campus when he was a teenager. In 1929 Eero left for Paris where he studied sculpture before enrolling in Yale's architecture program the following year. In 1934, he returned to Michigan to teach Cranbrook, work on furniture designs, and practice architecture with his father.

It was in Cranbrook that Saarinen met Charles Eames. The two young men, both engaged in exploring potential new materials and processes, quickly became great friends, pushing each other creatively by collaborating on different projects. The most notable result of their partnership was the innovative collection of molded plywood chairs for the MoMA-sponsored 1940 Organic Design in Home Furnishings competition. Their collection received first prize in all categories, catapulting young designers to the forefront of the American modern furniture movement.