
Isamu Noguchi
Isamu Noguchi (1904-1988) fu uno degli scultori più importanti e acclamati dalla critica del XX secolo. Attraverso una vita di sperimentazione artistica, ha creato sculture, giardini, mobili e progetti di illuminazione, ceramiche, architettura e scenografie. Il suo lavoro, al tempo stesso sottile e audace, tradizionale e moderno, stabilì un nuovo standard per il reinserimento delle arti.
Noguchi, un internazionalista, ha viaggiato molto per tutta la sua vita. (Negli ultimi anni mantenne gli studi sia in Giappone che a New York). Scoprì l'impatto di opere pubbliche su larga scala in Messico, ceramiche terrose e giardini tranquilli in Giappone, sottili tecniche a pennello d'inchiostro in Cina e la purezza del marmo in Italia. Ha incorporato tutte queste impressioni nel suo lavoro, che utilizzava una vasta gamma di materiali, tra cui acciaio inossidabile, marmo, ghisa, legno di balsa, bronzo, alluminio, basalto, granito e acqua.
Nato a Los Angeles, in California, da madre americana e padre giapponese, Noguchi visse in Giappone fino all'età di tredici anni, quando si trasferì in Indiana. Mentre studiava pre-medicina alla Columbia University, frequentò corsi serali di scultura nel Lower East Side di New York, frequentando lo scultore Onorio Ruotolo. Ben presto lasciò l'Università per diventare uno scultore accademico.
Nel 1926, Noguchi vide una mostra a New York dell'opera di Constantin Brancusi che cambiò profondamente la sua direzione artistica. Con una borsa di studio John Simon Guggenheim, Noguchi andò a Parigi, e dal 1927 al 1929 lavorò nello studio di Brancusi. Ispirato dalle forme riduttive dell'artista più anziano, Noguchi si rivolse al modernismo e ad una sorta di astrazione, infondendo i suoi pezzi altamente rifiniti con un'espressività lirica ed emotiva, e con un'aura di mistero.
Il lavoro di Noguchi non fu ampiamente riconosciuto negli Stati Uniti fino al 1938, quando completò una scultura su larga scala che simboleggiava la libertà della stampa, commissionata per l'edificio della Associated Press nel Rockefeller Center, a New York. Questo fu il primo di quelli che sarebbero diventati numerosi celebri lavori pubblici in tutto il mondo, dai campi da gioco alle piazze, dai giardini alle fontane, il tutto riflettendo la sua fede nel significato sociale della scultura.
Nel 1942, Noguchi creò uno studio al 33 MacDougal Alley, nel Greenwich Village, avendo trascorso gran parte degli anni Trenta con sede a New York City ma viaggiando molto in Asia, Messico ed Europa.
Isamu Noguchi (1904-1988) was one of the most important and critically acclaimed sculptors of the 20th century. Through a lifetime of artistic experimentation, he has created sculptures, gardens, furniture and lighting, ceramics, architecture and set designs. His work, both subtle and bold, traditional and modern, set a new standard for the reintegration of the arts.
Noguchi, an internationalist, has traveled extensively throughout his life. (In recent years he continued his studies in both Japan and New York). He discovered the impact of large-scale public works in Mexico, earthy ceramics and tranquil gardens in Japan, subtle ink brush techniques in China and the purity of marble in Italy. He incorporated all of these impressions into his work of him, which used a wide range of materials, including stainless steel, marble, cast iron, balsa wood, bronze, aluminum, basalt, granite and water.
Born in Los Angeles, California to an American mother and Japanese father, Noguchi lived in Japan until the age of thirteen, when he moved to Indiana. While studying pre-medicine at Columbia University, he attended evening sculpture classes on New York's Lower East Side, attending sculptor Onorio Ruotolo. He soon left the university to become an academic sculptor.
In 1926, Noguchi saw an exhibition in New York of Constantin Brancusi's work that profoundly changed his artistic direction. With a John Simon Guggenheim scholarship, Noguchi went to Paris, and from 1927 to 1929 he worked in Brancusi's studio. Inspired by the reductive forms of the older artist, Noguchi turned to modernism and a kind of abstraction, infusing his highly refined pieces with a lyrical and emotional expressiveness, and an aura of mystery.
Noguchi's work was not widely recognized in the United States until 1938, when he completed a large-scale sculpture symbolizing freedom of the press, commissioned for the Associated Press building in Rockefeller Center, New York. This was the first of what would become numerous celebrated public works around the world, from playgrounds to squares, gardens to fountains, all reflecting his belief in the social significance of sculpture.
In 1942, Noguchi set up a studio at 33 MacDougal Alley in Greenwich Village, having spent much of the 1930s based in New York City but traveling extensively in Asia, Mexico and Europe.