
Joseph Hoffmann
J. Hoffmann nei suoi progetti cercava di dar vita ad un'opera d'artetotale, rifiutando l'uso della produzione meccanica ed essendo convinto che il lavoro dell'architetto non finiva con un puro e semplice disegno, ma continuava seguendone la fabbricazione con cura artigianale.
Suo grande maestro, all'Accademia viennese, fu l'architetto Otto Wagner che lo spinse, terminati gli studi, a viaggiare per l'Europa, ricevendo in Italia il Premio Roma per la sua tesi di laurea.
Nei suoi mobili si nota un lineare ordine geometrico, basato su forme rettilinee che prendono le mosse dal cubismo.
Suoi capolavori furono il Sanatorio di Purkersdorf oltre al famoso Palais Stoclet a Bruxelles; da notare che, per questi edifici, insieme ad una serie di case come quella per Kolo Moser, per lo scrittore Beer-Hoffmann a Vienna o per il pittore Ferdinand Hodler a Ginevra, fu lui stesso ad arredarne gli interni.
Da citare, inoltre tra le sue opere più significative anche il padiglione austriaco per la Biennale di Venezia e quello per l'Esposizione Internazionale di Roma, il Caffè Graben a Vienna e una serie di monumenti funebri.
J. Hoffmann in his projects tried to give life to a total work of art, refusing the use of mechanical production and being convinced that the architect's work did not end with a pure and simple design, but continued following its manufacture with care. artisanal. Great teacher of him, at the Viennese Academy, was the architect Otto Wagner who pushed him, after completing his studies, to travel around Europe, receiving the Rome Prize in Italy for his degree thesis. In his furniture you can see a linear geometric order, based on rectilinear shapes that take off from Cubism.His masterpieces were the Purkersdorf Sanatorium as well as the famous Palais Stoclet in Brussels; it should be noted that, for these buildings, together with a series of houses such as the one for Kolo Moser, for the writer Beer-Hoffmann in Vienna or for the painter Ferdinand Hodler in Geneva, he himself furnished the interiors. Among his most significant works, the Austrian pavilion for the Venice Biennale and the one for the International Exhibition in Rome, the Caffè Graben in Vienna and a series of funeral monuments should also be mentioned.