Ludwig Mies Van Der Rohe

Iniziò nella bottega del padre come scalpellino dedicandosi poi al disegno tecnico. Nel 1905 si trasferì a Berlino dove collaborò con Bruno Paul, designer di mobili, e Peter Behrens architetto della AEG ritenuto oggi uno dei precursori dell'Industrial Design.
Mies, dopo l'apertura nel 1919 di uno studio d'architettura a Berlino, riuscì ad acquistare notorietà aderendo all'associazione di artisti del Novembergruppe, per la quale ideò vari progetti che non gli furono però mai realizzati, come per esempio i primi grattacieli di vetro.
Nel 1926, sotto la guida di Mies Van Der Rohe e la collaborazione di architetti come Le Corbusier e Gropius, fu realizzato, su invito della Deutscher Werkbund, un quartiere modello, tanto che il Weissenhof di Stoccarda divenne, negli anni Venti, l'esempio base dell'architettura moderna.
In questo periodo si diletta tra l'altro nel disegnare i suoi primi mobili.
Diventò nel 1930, direttore della Bauhaus a Dessau e mantenne questa carica sino all'avvento del nazismo. Nel 1933 dopo la chiusura della Bauhaus, si trasferì negli Stati Uniti portando con sé le idee del Movimento Moderno e diffondendole con alcuni progetti. Dopo il 1940, entrò all'"Institute of Technology" di Chicago, prima come insegnante poi come direttore.
Le sue opere più importanti furono l'edificio Seagrams a New York, il Cullinam Museum a Huston e il Neve Nationalgalerie a Berlino.

 

He began in his father's workshop as a stonemason and then dedicated himself to technical drawing. In 1905 he moved to Berlin where he collaborated with Bruno Paul, furniture designer, and Peter Behrens architect of AEG considered today one of the precursors of Industrial Design. Mies, after the opening in 1919 of an architecture studio in Berlin, managed to gain notoriety by joining the Novembergruppe association of artists, for which he conceived various projects that were never realized, such as the first skyscrapers. of glass. In 1926, under the guidance of Mies Van Der Rohe and the collaboration of architects such as Le Corbusier and Gropius, a model district was created at the invitation of the Deutscher Werkbund, so much so that the Weissenhof in Stuttgart became, in the 1920s, the example basis of modern architecture. In this period he delights among other things in designing his first furniture. In 1930 he became director of the Bauhaus in Dessau and held this position until the advent of Nazism. In 1933 after the closure of the Bauhaus, he moved to the United States bringing with him the ideas of the Modern Movement and spreading them with some projects. After 1940, he entered the Chicago Institute of Technology, first as a teacher and then as a director. His most important works were the Seagrams building in New York, the Cullinam Museum in Huston and the Neve Nationalgalerie in Berlin.