
Marcel Breuer
Ungherese di nascita, Marcel Breuer viene definito razionalista, poiché la grande qualità delle sue architetture è data dalla funzionalità, abbinata ad una straordinaria bellezza.
Trasferitosi a Vienna iniziò a studiare nella falegnameria della Bauhaus, dando subito l'impressione che sarebbe diventato uno dei grandi architetti del secolo quando mise in discussione, con coraggio, le regole della Bauhaus, trovando esso stesso soluzioni personali.
Nel 1924 fondò una cooperativa per l'architettura. Proprio durante questi anni cominciò a disegnare mobili e uscirono le sue prime sedie tubolari in acciaio, arredando le case dei maestri della Bauhaus.
Nel 1931 iniziò i suoi viaggi in Europa tra Spagna, Italia, Svizzera fino ad emigrare in Inghilterra per lavorare come architetto. Insieme ad Alfred ed Emil Roth progettò appartamenti per un "centro cittadino del futuro" che divenne presto un manifesto per l'"International Style". Nel 1937 si trasferisce negli Stati Uniti dove comincia la collaborazione con Walter Gropius e nel 1946 apre uno studio a New York lasciando la cattedra di architettura alla Harvard University. Tra i suoi progetti esemplari si possono citare l'edificio dell'Unesco a Parigi, il grande magazzino "De Bijenkorf" a Rotterdam, il Whitney Museum of American Art e lo Sport Park a Flusching Meadows a New York.
Hungarian by birth, Marcel Breuer is defined as a rationalist, since the great quality of his architecture is given by functionality, combined with extraordinary beauty. Moving to Vienna he began studying in the Bauhaus carpentry, immediately giving the impression that he would become one of the great architects of the century when he courageously challenged the rules of the Bauhaus, finding personal solutions himself. In 1924 he founded an architecture cooperative. During these years he began to design furniture and his first tubular steel chairs came out, furnishing the houses of the Bauhaus masters. In 1931 he began his travels in Europe between Spain, Italy and Switzerland until he emigrated to England to work as an architect. Together with Alfred and Emil Roth he designed apartments for a "city center of the future" which soon became a manifesto for "International Style". In 1937 he moved to the United States where he began his collaboration with Walter Gropius and in 1946 he opened a studio in New York leaving the chair of architecture at Harvard University. His exemplary projects include the Unesco building in Paris, the "De Bijenkorf" department store in Rotterdam, the Whitney Museum of American Art and the Sport Park in Flusching Meadows in New York.